Olionostrum

Olionostrum

Bucine e la Valdambra, un territorio da sempre vocato all’olivicoltura, di grande pregio paesaggistico, con
una straordinaria biodiversità, valorizzata grazie alla collaborazione con il CNR IBE di Firenze, ma che purtroppo produce risultati economici scarsamente remunerativi con conseguente abbandono degli oliveti, che rappresentano l’identità della nostra terra.

Olionostrum è un progetto, un marchio registrato, una scelta fondamentale, un percorso virtuoso che il Comune di Bucine ha intrapreso a sostegno dell’olivicoltura, degli olivicoltori della Valdambra e di un olio di eccellente qualità.

Con Olionostrum il Comune di Bucine ha ottenuto, insieme all’Università degli Studi di Firenze, ad ANCI Toscana, alle aziende agricole Bianconi Sara e Villa a Sesta un importante finanziamento dalla Regione Toscana con i fondi del PSR 2014-2020. Ambizioso l’obiettivo del progetto Olionostrum: dalla biodiversità all’innovazione per un olio EVO di qualità, nei prossimi due anni saranno messe in campo azioni concrete e dirette a divulgare la cultura dell’olio EVO di qualità, ad accrescere la redditività dell’olivicoltura, la qualità dell’olio prodotto in Valdambra e la professionalità degli operatori, anche attraverso la realizzazione di un nuovo frantoio dotato di una tecnologia di estrazione innovativa. Olionostrum rappresenta un’opportunità di sviluppo per la Valdambra e per le aziende del settore olivicolo, dando loro la possibilità di produrre un olio EVO competitivo di eccellente qualità, unico e strettamente legato al territorio.

Nel futuro, grazie ad Olionostrum, Bucine e la Valdambra dovranno avere la forza e la tenacia di realizzare un proprio modello a sostegno di un’olivicoltura di eccellente qualità da lasciare in eredità alle nuove generazioni.

Categoria: Tag: ,